Per contatti scrivi a

webmaster@ingecom.it

I nostri ERP/CRM

SELENE Pharma

Rocca Comite Mascambruno Paolo

ingegnere elettronico

Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno n° 4604

Iscrizione Albi dei Periti (n.3 del 26/5/2009) e dei CTU (n.75 del 21/05/2009) categ. Ingegneri Tribunale di Salerno

Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania n° 141647

Iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica n.516/2017

 

Conoscenza lingue straniere

Lingua straniera Inglese

Grado di conoscenza lingua scritta Buono

Grado di conoscenza lingua parlata Buono

Titoli di studio

  • Minimaster “Italia – America Latina – Argentina: dinamiche organizzative per un efficace interscambio commerciale e promozionale” (CaCIA (Camera di Commercio Italo-Argentina))
  • Dottore di Ricerca in Ingegneria presso la Scuola Dottorale in Ingegneria curriculum in Ingegneria dell’Informazione
  • Laurea in Ingegneria Elettronica, orientamento sistemi e tecnologie per l’informazione conseguita presso l’Università di Salerno.
  • Corso biennale di perfezionamento Post-laurea in Comunicazione istituzionale: profili professionali e profili di attività” conseguito presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.
  • Abilitazione di Esaminatore ECDL (Core Level)
  • Cisco International Certified CCNA Instructor (Modules 1, 2, 3 e 4)
  • Abilitazione di Esaminatore EUCIP (Core Level)
  • Qualifica di Valutatore Esterno dei Sistemi di Gestione per la Qualità in base ai requisiti specificati dalla norma Uni EN ISO 19011:2003
  • Qualifica di Valutatore Esterno dei Sistemi di Gestione per la Qualità per la Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001:2006
  • Certificazione come Temporary Manager (Certificato RINA Services-Federmanager CCM-70/18 del 01/02/2018)

Conoscenze Informatiche

  • Sistemi Operativi ambienti WINDOWS, UNIX, LINUX, MAC OS, ANDROID
  • Linguaggi di programmazione C, C++, VISUAL C, VISUAL BASIC, JAVA, JAVA SCRIPT, HTML, ASP, PHP, JSP, JQUERY
  • Applicativi Realizzazione e gestione di DATABASES (ACCESS, MYSQL, ORACLE, MICROSOFT SQL SERVER)
  • Sistemi di gestione Bibliografica (ALEPH 500)
  • Ambienti di sviluppo per Android e iPhone

Si segnala, inoltre, la conoscenza delle più moderne tecniche di comunicazione ipertestuale, programmazione ad oggetti e gestione di reti sia locali che remote, quali INTERNET, INTRANET ed ETHERNET.

Gestione applicativa, progettazione e realizzazione siti Web, E-commerce e Sistemi di Qualità Informatica.

Tecniche realizzative per l’accessibilità e l’usabilità, standard e norme internazionali per le applicazioni dell’informatica nell’ambito dei siti di istruzione e della pubblica amministrazione.

Progettazione e gestione sistemi di rete, centrali e periferici, apparati attivi, programmazione, progettazione e sicurezza sistemi informativi, firewall, access lists e software di networking management.

Esperienze aziendali caratterizzanti nel ruolo di Temporary Manager

Smecos Spa – Battipaglia – SA (1999)

(Produzione di contenitori e cisterne in acciaio)

Redazione piano di efficientamento energetico con successiva applicazione.

Automazione del ciclo di saldatura con integrazione di sistemi a controllo numerico per pantografo a laser nelle operazioni di taglio e saldatura acciaio.

Riorganizzazione del magazzino con razionalizzazione delle scorte e inserimento codifica univoca per la tracciabilità delle fasi.

MGR Giungano – SA (2008-2009)

(Tornitura industriale, riconversione veicoli industriali e autoveicoli)

Supporto alla riconversione aziendale con accensione di un nuovo ramo d’azienda per tuning autoveicoli e tappezzerie.

Definizione delle strategie e realizzazione piano di comunicazione per il supporto all’internazionalizzazione per il nuovo ramo d’azienda.

Comune di Vietri sul Mare – SA (2012-2013)

(Ente Pubblico)

Delega tecnica alla comunicazione e all’immagine coordinata del comune.

Delega tecnica al contenimento della spesa e alla riorganizzazione amministrativa dei processi.

Nell’ambito dei rapporti con l’amministrazione e per conto del Sindaco ha effettuato anche un’analisi e classificazione dei processi critici per l’Amministrazione, individuazione dei margini di riduzione della spesa, ottimizzazione dei processi, formazione del personale e innovazione digitale per i settori del controllo di gestione e supporto alla comunicazione interna ed esterna.

UNIONCAMERE CALABRIA – CZ (2013)

(Supporto alle Start Up)

Incarico di Temporary Manager nell’ambito del progetto ImpresInnovando in collaborazione con ManagerItalia e Federmanager per il supporto alle imprese.

Le imprese supportate nel periodo sono state accompagnate nell’internazionalizzazione, nell’implementazione di un sistema informativo che integrasse gli strumenti di supporto alle reti di impresa presenti e negli specifici processi formativi per gli imprenditori e le elevate professionalità coinvolte nei ruoli strategici delle imprese.

DCR CONSULTING (2015-2017)

(Assessor competenze manageriali)

Valutazione competenze manageriali, analisi e pianificazione fabbisogni formativi per manager aziendali nei settori farmaceutico, nutraceutico e logistico.

DCR CONSULTING – RIVERPHARMA (2017)

(Temporary Manager per l’Innovazione)

Analisi dei sistemi informativi e successiva integrazione sotto sistema WareHouse interamente progettato.

Progettazione e realizzazione di piattaforma CRM per la pianificazione e la gestione di tutte le attività della rete vendita.

Coordinamento in fase di realizzazione, sviluppo, utilizzo e formazione inerenti la nuova piattaforma.

Sviluppo di piattaforma per la formazione e il tutoring on line della rete vendita.

Identificazione, sviluppo e gestione di una piattaforma web-based per l’analisi dei processi e il monitoraggio degli indicatori di performances aziendali.

Esperienze di lavoro

01/04/2009–oggi Impiegato presso l’Università degli Studi di Salerno, Ufficio Rapporti con la Stampa e Promozione di Ateneo (oggi Direzione Generale – Rapporti con i Media). Oltre al ruolo di Webmaster ricoperto negli anni precedenti presso la stessa Università, e le molteplici attività collegate a questo ruolo già svolte, nell’ambito delle attività del nuovo ufficio gestisce il progetto di innovazione e sintesi informativa dei sistemi di comunicazione e promozione di Ateneo. Nell’ambito di questa attività si sta interessando della riorganizzazione informativa del portale di Ateneo, della formazione di tutto i soggetti coinvolti in qualità di referenti per la propria struttura e sta provvedendo alla sperimentazione di nuovi strumenti comunicativi mediante l’integrazione del web e dei new media, in particolare web radio, web tv e editoria on line. Per tutti gli ambienti dei new media si interessa di formazione specifica erogata mediante piattaforme FAD appositamente sviluppate e manutenute. Ricopre, inoltre ruoli giornalistici nella cura della rassegna stampa, relazioni con i media e supporto nell’organizzazione di conferenze stampe ed eventi.

01/04/2007–oggi Contemporaneamente agli impegni accademici ha sempre svolto attività di consulenza aziendale e Temporary management in sei specifici settori:

  1. Valutazione delle competenze e organizzazione e gestione di percorsi formativi e selettivi all’interno di aziende di produzione e ambiti commerciali, in particolare nei settori farmaceutico, cosmetico e nutraceutico.
  2. Automazione e ottimizzazione dei processi produttivi e di supporto aziendale mediante le tecnologie dell’IT e delle Telecomunicazioni
  3. Ideazione e gestione di campagne di marketing e web marketing di supporto all’internazionalizzazione e alle reti d’impresa con particolare riferimento alla gestione di piattaforme web-based e multimediali integrate per dispositivi multi ambiente e multipiattaforma
  4. Progettazione, implementazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di piattaforme integrate di supporto alla logistica integrata per il trasporto e lo stoccaggio internazionale di merci. In modo particolare mediante l’utilizzo di tecnologie per l’IT per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi.
  5. Progettazione di sistemi di monitoraggio dei processi in ambito sanitario; in modo particolare gestione delle cartelle elettroniche e riduzione dell’errore nelle interazioni paziente-ambiente e personale medico e paramedico-paziente.
  6. Progettazione di ambienti di formazione a distanza per specifiche esigenze didattiche in ambiti medico-infermieristici e professionali in genere.

1/02/2005–31/03/2009 Impiegato presso l’Università degli Studi di Salerno, coordinamento servizi informatici con mansioni di Webmaster, Responsabile tecnico-organizzativo del C.Re.W. (Coordinamento Redazionale Web di Ateneo) e Station Manager della Webradio dell’Università di Salerno.

Oltre alla responsabilità già rivestite nel periodo precedente, detiene il controllo dei piani di formazione per i referenti impegnati in ambito web mediante sistemi di didattica a distanza (FAD) e E-learning, progetta corsi e servizi web-based a valore aggiunto per la logistica dei processi, effettua consulenze presso istituzioni pubbliche e private in materia di ottimizzazione dei processi, logistica, sicurezza dei dati e dei sistemi informativi, collabora con molteplici cattedre dell’Ateneo per convegni, seminari e progetti formativi ad hoc.

In qualità di Webmaster di Ateneo negli anni 2007/2008 si è interessato di coordinare con tutto il web staff (amministrazione centrale e strutture periferiche di Ateneo) il progetto per la realizzazione del nuovo CMS di Ateneo per l’Università di Salerno compresi il restyling grafico, la razionalizzazione delle informazioni, il controllo di accessibilità e la rispondenza ai requisiti normativi vigenti dell’intera infrastruttura.

Nello stesso periodo, inoltre, ha curato lo start up della web radio ufficiale dell’Università di Salerno (UniS@und) in qualità di Station Manager della stessa.

1/09/2000-31/01/2005 Impiegato presso l’Università degli Studi di Salerno con mansioni di coordinatore del “WebStaff” e gestore del sito Internet e dei servizi applicativi telematici dell’Università. Responsabile delle procedure automatizzate relative a: Assegnazione finanziamenti per la ricerca Ex 60%, Telefonia, Interventi, modulistica on line, Emergenze, ecc. Referente normativo e di indirizzo per il rispetto dei requisiti di usabilità e di accessibilità delle procedure automatizzate e dei siti Web di Ateneo. Sviluppo e gestione ambienti di E-Learning di supporto alla didattica di Ateneo.

1/04/2000-31/08/2000 Contratto di collaborazione professionale coordinata e continuativa come consulente e progettista software per il C.R.M.P.A. (Consorzio di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata) c/o il D.I.I.M.A. dell’Università degli Studi di Salerno.

31/01/2000 Contratto di collaborazione professionale come Docente nell’ambito del Corso MSOffice per Windows presso lo stabilimento Pezzullo – Nestlè di Eboli – SA.

14/09/99 Contratto di collaborazione professionale come Docente nell’ambito del Corso Assicurazione Qualità presso lo stabilimento Pezzullo – Nestlè di Eboli – SA.

01/01/99-31/03/99 Contratto di collaborazione professionale come consulente e progettista software per il C.R.M.P.A. (Consorzio di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata) c/o il D.I.I.M.A. dell’Università degli Studi di Salerno.

03/07/98 Conseguita idoneità al concorso Pubblico, per esami, a n° 1 posto di Assistente Tecnico (VI qualifica) dell’area funzionale tecnico scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e di Matematica Applicata dell’Università degli Studi di Salerno.

Competenze professionali

Assessment competenze manageriali

Ideazione di modelli “ad hoc” per le valutazioni delle competenze manageriali in azienda; monitoraggio delle performance per piani formativi e organizzazione dì sistemi di monitoraggio e controllo dell’efficacia della formazione e dei sistemi formativi aziendali pubblici e privati.

Riorganizzazione aziendale

  • Supporto ai passaggi generazionali in azienda
  • Gestione dell’outsourcing delle risorse
  • Ottimizzazione dei processi produttivi
  • Automazione dei processi industriali
  • Gestione degli sprechi e riduzione dei costi
  • Bilancio energetico aziendale e gestione intelligente dell’energia
  • Efficientamento aziendale per energia e ambiente.

Progettazione

Realizzazione impianti tecnologici per edilizia residenziale e industriale nel comprensorio con esperienze specifiche nell’ambito dei piani di cablaggio strutturato e edilizia in ambito bio-architetturale. Sale operatorie e locali medici particolari. Sistemi e impianti per il monitoraggio dei processi sanitari.

Analisi e dimensionamento dei sistemi informativi

Analisi dei carichi delle apparecchiature informatiche, dimensionamento dei sistemi, politiche di backup e disaster recovery per liberi professionisti, Enti pubblici ed aziende.

Progettazione, sviluppo e gestione di ambienti di didattica a distanza

Analisi dei requisiti per la progettazione di specifici ambienti di formazione a distanza; sviluppo di piattaforme FAD e personalizzazione di ambienti open source in tale ambito; sviluppo di percorsi di apprendimento a distanza con specifiche caratteristiche; ambienti di apprendimento per diversamente abili.

Reti di Calcolatori

Analisi, progettazione, direzione lavori e collaudi per sistemi di comunicazione cablati e radio (LAN, WAN, WiFi, sistemi ibridi) con piattaforme standard e integrazioni a piattaforme proprietarie. Analisi e relazioni risolutive per problemi di interferenza nella propagazione dei segnali di comunicazione.

Webradio e applicazioni streaming

Gestione organizzativa webradio; organizzazione reclutamento e formazione personale webradio; gestione software diretta e regia automatica; gestione infrastrutture hardware sale regia e speaker; gestione QoS per larghezza di banda garantita; streaming in diretta, registrato e on demand; protocolli proprietari e pubblici per le applicazioni di flusso.

Trasmissione radiofonica, web radiofonica e WebTV

Sistemi di trasmissione radiofonica e WebTV su Etere, cavo satellite e IP

In possesso dell’abilitazione come radiotelegrafista (Certificato Limitato Radiotelegrafista)

Adempimenti normativi

Analisi dei rischi, gestione della sicurezza dei dati e redazione dei Documenti Programmatici della Sicurezza, adempimenti alle misure minime della 196/2003 per liberi professionisti, Enti pubblici ed aziende. Sicurezza delle informazioni e trasmissione di dati su protocolli sicuri (ISO/IEC 27001:2006)

Finanza agevolata

Redazione business plan, progetti di finanziamento per accesso a finanziamenti e co-finanziamenti pubblici regionali, nazionali ed europei.

Sistemi Gestione Qualità

Consulenza pre-certificativa, verifiche ispettive parte prima, seconda e parte terza.

Settori di competenza specifici (rif. Classificazione EA):

  • 19 Macchine elettriche ed apparecchiature elettriche ed ottiche
  • 21 Aeromobili e veicoli spaziali
  • 24 Recupero, riciclo
  • 28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi
  • 28a Imprese di Costruzione e manutenzione
  • 28b Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d’impianti
  • 31b Poste e telecomunicazioni
  • 33 Tecnologia dell’informazione
  • 34 Studi di consulenza tecnica, ingegneria
  • 35 Servizi professionali d’impresa
  • 36 Pubblica amministrazione
  • 37 Istruzione
  • 38 Sanità ed altri servizi sociali
  • 38a Servizi Ospedalieri
  • 38b Servizi degli Studi medici e Servizi degli studi odontoiatrici
  • 38c Altri servizi sanitari: Laboratori di analisi cliniche e laboratori di Igiene e Profilassi, Laboratori per immagini

Esperienze di docenza

  1. Docente di informatica nell’ambito del corso “Assicurazione Qualità” c/o la Pezzullo-Nestlè di Eboli(SA). (Settembre 1999)
  2. Docente di informatica nell’ambito del corso “MS Office per Windows” c/o la Pezzullo-Nestlè di Eboli(SA). (Gennaio-Marzo 2000)
  3. Docente del ciclo di corsi/seminari di aggiornamento professionale “Internet & Multimedia: tecnologie, normativa, comunicazione e sicurezza” c/o Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno. (Marzo 2004)
  4. Seminario “Firma digitale ed E-Commerce” nell’ambito del corso di informatica giuridica, Facoltà di informatica, Università di Salerno (a.a. 2002/2003)
  5. Docente a contratto c/o Facoltà di Economia, Università del Sannio, corso di Informatica Generale a.a. 2003/2004 Corsi di Laurea in Operatore Giuridico d’Impresa e Scienze Politiche.
  6. Docente nel corso sul “Testo Unico per il Trattamento dei Dati Personali: il Codice per la Privacy L.196/2003” erogato dal Centro ICT dell’Università di Salerno.
  7. Docente in molteplici edizioni del corso web e fonti normative correlate per aggiornamento professionale dei referenti web dell’Ateneo di Salerno;
  8. Collaborazioni varie con la cattedra di Reti di Calcolatori del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed Informatica dell’Università di Salerno;
  9. Collaborazioni varie con la cattedra di Sistemi Giuridici Comparati del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Salerno;
  10. Collaborazioni varie con la cattedra di Diritto comparato della informazione e della Comunicazione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno;
  11. Collaborazioni varie con la cattedra di E-Marketing del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno;
  12. Cultore della materia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno
  13. Docente a contratto di ICT e Logistica c/o il Master in Management e Policy della Logistica Integrata Portuale nel Mediterraneo, Link Campus University, a.a. 2013/2014.
  14. Docente di Web Marketing Sociale presso il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Avellino – Ottobre’13
  15. Docente di Comunicazione digitale e social media marketing presso il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Avellino – Novembre-Dicembre 2014
  16. Incarico di Insegnamento per il corso di Marketing, Comunicazione e Sistemi Informativi nella Aziende Sanitarie nell’ambito del Master DAOSAN (Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie) Del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Università di Salerno a.a. 2014/2015
  17. Docente a contratto c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II, Insegnamento di Informatica a.a. 2014/2015 Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie.
  18. Docente e Membro del Comitato Scientifico del Dipartimento di Marketing e Management Farmaceutico dell’Università Unimeier – Università Medicina Integrata Economia e Ricerca.
  19. Docente a contratto c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Insegnamento di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni a.a. 2016/2017 Corso di Laurea in Dietistica.
  20. Docente a contratto c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Insegnamento di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni a.a. 2017/2018 Corso di Laurea in Dietistica.
  21. Incarico di Insegnamento per il corso di Marketing, Comunicazione e Sistemi Informativi nella Aziende Sanitarie nell’ambito del Master DAOSAN (Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie) Del Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Salerno a.a. 2017/2018
  22. Incarico di docenza per il corso “GDPR: vecchi e nuovi adempimenti” e “DPO, DPIA e Registro del Trattamento per il GDPR”- CQA Centro per la Qualità di Ateneo di Napoli – Luglio 2018
  23. Docente a contratto c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Insegnamento di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni a.a. 2018/2019 Corso di Laurea in Dietistica.
  24. Docente a contratto c/o Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno, Insegnamento di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni a.a. 2018/2019 Corso di Laurea in Infermieristica.

Nomine e incarichi

  • Consigliere Direttivo e Commissione Relazioni Esterne e New Media Federmanager Salerno – Associazione Nazionale Dirigenti Industriali ed Elevate Professionalità
  • Membro gruppo di lavoro CDi Manager Salerno (Excecutive Search, Temporay Management e Consulenze Direzionali)