Innovation Manager

Ingegnere elettronico, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione

Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno n° 4604

Iscrizione Albi dei Periti (n.3 del 26/5/2009) e dei CTU (n.75 del 21/05/2009) categ. Ingegneri Tribunale di Salerno

Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania n° 141647

Iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica n.516/2017

Ha lavorato, tra gli altri, con CRMPA, Nestlé e l’Università di Salerno realizzando soluzioni web innovative per la comunicazione e l’e-learning.
Impegnato in ricerche relative a varie iniziative finanziate dall’UE, PNRR e Industria 4.0.
Coautore di pubblicazioni scientifiche in ambito Web, New Media, New Media Law, Privacy e Web, Sistemi RFID per Tracking e Logistica e settore ospedaliero.
Come Innovation Manager certificato e Direttore dell’Innovazione è responsabile delle attività e i progetti di consulenza strategica e gestionale, automazione industriale e industria 4.0.
Vanta contratti di insegnamento e collaborazioni accademiche nei settori dell’Automazione Industriale (Università degli Studi di Salerno), Diritto dell’Informazione (Università degli Studi di Salerno e Università del Sannio) e ICT e Logistica Portuale (Link Campus University). E’ stato docente in molteplici edizioni di PON e corsi universitari su ECDL Advanced (istruttore certificato), Logistics and Innovation of Industrial Processes, Cisco Systems (insegnante certificato CISCO) e Information Security (valutatore qualificato per ISO/IEC 27001).
E’ membro attivo e consigliere direttivo di Federmanager, certificato come temporary manager (CCM-70/18) e impegnato, in questo ambito, nel supporto alle reti di impresa e internazionalizzazione in collaborazione con Federmanager Italia.
Impegnato come temporary manager per molteplici aziende per consulenza manageriale su logistica integrata, automazione della produzione, comunicazione ed efficienza energetica.
Svolge periodicamente attività di valutatore di competenze per manager e amministratori. In questo contesto collabora con DCR Consulting e valuta competenze manageriali in ambito farmaceutico, nutraceutico e cosmaceutico.
E’ Direttore Editoriale delle riviste scientifiche online Translational Medicine@Unisa (Journal of Medicine University of Salerno) e Jmeid@Unisa (Official Journal of Mechanical Engineering, University of Salerno) e membro del comitato editoriale della rivista scientifica “Comparazione e Legge Civile.it”.
Come giornalista ed editorialista scrive di nuove tecnologie, nuovi media e diritto dell’informazione e privacy.